Il web una rivoluzione non solo tecnologica: l’influenza sulle realtà sociali
Il world wide web, termine meno comune con cui si identifica internet, è qualcosa che a distanza di quasi un trentennio dalla sua messa in rete ha rivoluzionato il mondo e le realtà del ventesimo secolo. Nel 1991 quando venne istituito, nessuno poteva immaginare che attraverso il sistema del web si sarebbero creati nuovi lavori, sviluppati quelli esistenti portandoli a un estremo. Senza internet le attività economiche e lavorative odierne si troverebbero in una condizione di immobilità. Ma ciò che colpisce profondamente è che tale rivoluzione tecnologica ha inevitabilmente creato delle nuove realtà sociali. Basta citare le community, i social network e le realtà virtuali che fanno parte integrante della nostra vita. Internet ha creato indirettamente un mutamento sociale con l’istituire delle figure che nascono proprio con esso. Negli ultimi anni si è sentito parlare spesso di Nerd e di Geek, collegati alle passioni della rete. Ma cosa si intende con questi termini. Di seguito andremo ad analizzare la moda della passione geek.
Geek: il significato del termine Cosa vuole dire essere geek?
Il termine geek proviene dall’inglese e nella forma dialettale viene tradotto in italiano come “sciocco”, oppure in un certo qual modo qualcosa che esce fuori dagli schemi e quindi “pazzo”. Spesso veniva anche identificato, in alcune tipologie di feste goliardiche, come un soggetto al di fuori dal comune che si comportava in maniera molto particolare e per gioco mangiava teste di insetti o animali in modo da creare spettacolo. Con l’avvento del web, spesso questo termine è stato affiancato a quello di haker e a nerd. Nel suo significato moderno con geek si intende una persona che ha una passione molto particolare e una conoscenza specifica collegata a tale tipologia di realtà. Il più comune è ovviamente la passione geek per la tecnologia. Ma ne esistono varie forme collegate ad aspetti culturali differenti. Geek si diventa quando la passione per una determinata cosa acquisisce delle forme di intensità e profondità molto accentuati, trasformandosi in uno stile di vita.
Passione geek: un nuovo modo di essere
Come si fa a comprendere se si è un geek? In realtà ci si scopre che una persona ha una passione geek solo nel momento in cui la rivela. Un aspetto da considerare è che chi si considera tale, comunque appare molto socievole e integrato nella società. Di seguito esponiamo alcune delle caratteristiche di una tale passione:
- passione: esistono diverse passioni geek. Vi potrà essere quello che è interessato ai giochi da tavola, alla tecnologia, a un film in particolare come per esempio lo Hobbit. In ogni caso la passione si trasforma in una vera e propria forma di ossessione. Quindi la conoscenza di tale cultura verrà seguita in una forma quasi estrema;
- lavoro: i geek sono spesso soggetti che svolgono lavori comuni che si integrano perfettamente nella realtà sociale. Ma anche ovviamente possono occupare attività che rispecchiano la loro passione, come per esempio nel web, nel mondo dei videogiochi o della fumettistica. Questa loro capacità di rapportarsi al mondo sociale li rende molto comunicativi. Infatti tranne per il fatto che quando sono chiamati in causa per la loro ossessione, diventano prolissi e anche molte volte esageratamente minuziosi nelle descrizioni, sono comunque molto socievoli e attenti alle esigenze del prossimo;
- interessi: sono soggetti che amano di più i giochi da tavolo, quindi da svolgere insieme agli altri e le community. Inoltre rispetto ai nerd nel caso della tecnologia apprezzano le cose più sofisticate come per esempio il Mac rispetto al PC, i film e i gadget tecnologici di ogni genere;
- vita sociale: sono persone che facilmente vivono una realtà sociale ordinaria, anche con una vita amorosa realizzata e soddisfacente, dato che la loro ossessione non li ostacola in un certo qual modo.
Geek e Nerd: due volti di una stessa medaglia?
Spesso si confonde il termine geek con quello di nerd. Quest’ultimo è stato coniato per identificare le figure che anche se dotati di grande intelligenza e di particolare ingegno decidono di concentrarsi su attività particolari, come per esempio la programmazione, lasciando da parte l’ambito sociale. Il nerd è il tipico programmatore, ingegnere informatico, capace di montare e smontare un computer in poco tempo e istallare programmi senza nessuna difficoltà, progettando nuove realtà tecnologiche. La confusione tra le due figure nasce dal fatto che molti geek possono anche essere nerd, mentre non è la stessa cosa al contrario.